Lucia Scarabino

Danzatrice, attrice ed insegnante di danze rituali del Sud Italia.

Ha iniziato il suo percorso artistico sin da giovanissima dedicandosi allo studio, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio coreutico-musicale dell’Italia centro-meridionale.

Si è esibita con molti artisti del settore della danza e della musica tradizionale italiana tra cui i Maestri Eugenio Bennato ed Antonio Infantino.

Nel 2011 è entrata a far parte del corpo di ballo dell’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta”, con cui tutt’ora lavora, e ha danzato sotto la direzione dei Maestri Coreografi Roberto Castello, Fabrizio Mainini, Luciano Mattia Cannito, Massimiliano Volpini, Davide Bombana, Sharon Eyle, Thomas Signorelli, Irma di Paola, Francesca Romana di Maio e Laccio nelle edizioni dirette dai Maestri Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli, Raphael Gualazzi. Andrea Mirò, Fabio Mastrangelo, Paolo Buonvino, Enrico Melozzi, Dardust, Fiorella Mannoia e Shablo.

Insieme all’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta” ha partecipato a diverse e importanti tournée nazionali e internazionali oltre ad eventi prestigiosi come il

“DIOR CRUISE 2021”, tenutosi a Lecce e organizzato dalla Maison Francese Dior.

Ha inoltre collaborato con lo stilista Giorgio Armani realizzando in occasione di una sua sfilata una performance di danza ispirata alla tarantella.

Ha girato molti spot e lavorato in ambito teatrale e cinematografico. Di recente ha preso parte al Documentario “Puglia-Appunti di viaggio” prodotto da Dolce e Gabbana e Skyarte.

Diverse sono le sue partecipazioni in Tv relative alla promozione della danza tradizionale pugliese.

Oltre all’attività di performer svolge in Italia e all’estero, come insegnante, corsi e stage sulle Danze rituali del Sud Italia.

Foto: Marco Curatolo