IL SACRO FEMMINILE - LA NUOVA ERA

IL SACRO FEMMINILE - LA NUOVA ERA

IL SACRO FEMMINILE - LA NUOVA ERA

L'arte della Rinascita per la danza della Vita.

Nell'era contemporanea stiamo assistendo a un risveglio collettivo del Sacro Femminile, una rivoluzione del paradigma che abbraccia la femminilità in tutta la sua naturale potenza e bellezza. Questo risveglio non è solo un richiamo alle radici ancestrali, ma anche un'opportunità per le Donne di riconnettersi alla loro essenza più profonda, guarendo le ferite del passato e le generazioni del futuro.

L’umanità si sta risvegliando alla profonda verità dell’esistenza che proclama che in ogni Donna vive la Dea ed un principio di Dio, così come l'Uomo vive grazie al proprio Dio interiore, insieme alla Dea.
Andremo oltre la dualità uomo/donna, superando i ruoli che la società ci impone, oltre ai generi, prendendo consapevolezza e apprezzando le forze che ci vivono.

Risvegliare il Sacro Femminile significa proprio trovare l’equilibrio.
Il Divino Femminile è la metà perfetta dello Spirito della Vita come lo è il Divino Maschile. Le due energie sorgono reciprocamente e, nel loro stato più naturale, lavorano insieme senza sforzo, con armonia.
Il Divino Femminile è associato all'intuizione, al nutrimento, alla creatività, all'empatia e alla saggezza.
L'energia femminile è un'energia antica, arcaica, selvaggia. E’ connessa esistenzialmente agli elementi terra e acqua, in opposizione al fuoco e all'aria, rilevanti nell'energia maschile. L'energia maschile è associata all'azione, alla struttura e all'espressione esteriore del potere. Queste due fiamme contrapposte del Sacro Femminile e del Sacro Maschile si integrano perfettamente e si completano l’un l’altra, manifestando in questo mondo la loro massima potenzialità, formando insieme il fuoco sacro della Vita. Il Sacro Femminile e il Sacro Maschile sono due forze divise ma indivisibili e opposte, che danzeranno insieme infinitamente.

Tributo alla Dea dell’Amore.

In un mondo che spesso ignora la bellezza e la profondità, lasciandoci nell’ombra, il Sacro Femminile si erge come un immenso faro di luce, come un invito a risvegliare la nostra verità essenziale. Per troppo tempo abbiamo trascurato la saggezza antica che risiede nel nostro corpo, ma ora è giunto il momento di riconnetterci con la vers nostra forza interiore.

È un viaggio trasformativo, un cammino verso la consapevolezza e la guarigione.
Nel cuore di ogni Donna, il Sacro Femminile risplende con la promessa di un risveglio spirituale per un potere inestimabile, inarrestabile e infinito, lo stesso che anima la Dea.
La Grande Dea Madre è l’archetipo matriarcale per eccellenza, simbolo di una cultura iconografica femminile che ha partorito ogni concezione artistica venuta dopo.
La Dea era anche partenogenica, cioè auto-generatrice, donatrice di vita e portatrice di morte. Lei era la sola a creare. Era la Dea della fertilità, giovane ma vecchia, che nasce e muore

infinitamente con la vita stessa. Colei che crea le nuvole, la msuica, l’arte, le radici degli alberi, i frutti e i figli.
L’incarnazione del Divino Femminile simboleggia tuttora la Terra e la Natura nella sua totalità, comprendendo tutti quei
misteri naturali che si ritrovano sempre nel corpo della Donna. Non esiste niente in Natura che non sia scritto anche nel corpo femminile: il cambiamento delle stagioni, la connessione lunare tra il ciclo mestruale e le maree, la rigenerazione continua del grembo e l’utero che si fa portale per le anime.

L’incarnazione Femminile.

Il Sacro Femminile rappresenta il principio cosmico della Dea, la forza creativa, la saggezza intuitiva e la capacità di guarigione innata delle Donne. È il riconoscimento della divinità femminile che risiede in ognuna di Noi, una consapevolezza che porta con sé un senso di empowerment e autenticità genuina, chiamata embodiment, ovvero incarnazione: la spiritualità incarnata.

È un richiamo alla nostra natura più autentica, la forza generatrice che ci spinge a creare, a sognare e a trasformare il mondo con la nostra arte e il nostro amore.
E’ un movimento interiore che abbraccia l’essenza della Donna in tutta la sua potenza e bellezza, richiamandola alle radici ancestrali, per potersi davvero radicare in un ambiente sano e celebrativo, da lei stessa creato, in onore della Grande Madre.

La Dea immortale ci invita ad onorare il nostro corpo, la nostra ciclicità e la nostra intuizione. Il potere del Divino Femminile risiede nelle capacità di risvegliare la potenza interiore delle Donne e di portare equilibrio al mondo.
È una forza che ci connette alla natura, alla comunità e alla spiritualità, offrendoci una guida preziosa nel nostro cammino di crescita personale e collettiva. Questo cammino è spesso definito la via della Dea o la via della Rosa.

Celebrare il Sacro.

Attraverso il sacro femminile, possiamo abbracciare la nostra verità e conoscerla veramente, per capire le bellezze che ci abitano e accettare le nostre ferite, crescendo verso la nostra piena potenzialità. Come una piantina che segue la luce e si erge verso di essa. È un richiamo all'amore.

Il Sacro Femminile è un santuario interiore di guarigione, un luogo dove, con grande responsabilità, le ferite dell'anima possono essere trasformate in fonti di saggezza e sapere. La guarigione attraverso la via della Dea è un processo profondo e trasformativo che coinvolge il riconoscimento, l'accettazione e soprattutto l’integrazione di tutte le parti che compongono il sé. Significa abbracciare le ferite del passato con compassione e amore, trasformandole, come in una trasmutazione alchemica.

“L'unico antidoto allo struggimento della donna è ripristinare l'antica alleanza con il mondo selvaggio, la cui intelligenza si sintetizza nel tempio del corpo, nel suo raffinato istinto, nelle sue irrazionali verità, nella sua visceralità, nella sua sensibilità indomita, nella sua capacità di annusare la vita - anziché pensarla, interpretarla, preconcettualizzarla.”

Clarissa Pinkola Estés

Attraverso la consapevolezza e la pratica, possiamo imparare a onorare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito, solo così potremo celebrare la nostra unicità e condividerla al mondo. Grazie a questo percorso e grazie alle sorelle che si paleseranno durante il cammino, possiamo ristabilire il nostro equilibrio interiore, permettendo così alla nostra verità animica di emergere.
Esplorando una vita improntata alla devozione e alla contemplazione possiamo avvicinarci a pratiche olistiche come la meditazione, la danza libera,
la musica, la preghiera, le celebrazioni della ruota dell’anno e la ritualità in Cerchio.
Il viaggio della Donna verso la guarigione e la riscoperta della propria medicina è un percorso profondo e viscerale. In questo cammino, torniamo a essere autenticamente auto-venerative e reverenziali verso noi stesse e il nostro corpo-tempio, così come verso le altre Donne.
Durante il processo troveremo la forza di una guerriera, la saggezza di una strega e il conforto di una madre interiore amorevole, diventando madri di noi stesse. È un viaggio di scoperta e trasformazione, un percorso verso la consapevolezza e l'illuminazione.

Noi Wild Sisters United operiamo per il risveglio collettivo del Sacro Femminile.
Che ogni donna possa trovare la sua voce, il suo potere e la sua guarigione nel sacro femminile, e che possiamo camminare insieme, mano nella mano, cuore a cuore, verso un futuro di amore e speranza.
Con gratitudine, coraggio, fiuto e devozione, inseguiremo i nostri sogni più profondi, con la temperanza e la determinazione di superare le sfide e la gioia di condividere i nostri doni con il mondo. E’ la Dea che agisce attraverso di Noi, sublimandoci all’amore infinito del cuore della Madre Terra, nell’ode dell’esistenza che è divina.

Torna al blog