LIMPIA MESTRUALE - LA VIA DELLA GINECOLOGIA SACRA

LIMPIA MESTRUALE - LA VIA DELLA GINECOLOGIA SACRA

La Ginecologia Sacra custodisce l’Anima del Sacro Femminile, racchiude il sapere delle nozioni ancestrali al fine di salvare la cultura antica, quella viscerale, che il Corpo della Donna conosce e ricorda.
È l’insieme di tutti quegli approcci metodici che ampliano coscienza e conoscenza di sé e del proprio corpo-tempio, attraverso la consapevolezza del corpo e l'affinamento dell’auto-percezione, dell’ascolto, della ciclicità.
La Ginecologia Sacra, anche chiamata Ginecologia Naturale o Ginecologia Ancestrale, mira infatti ad una ri-connessione autentica al potere femminile, incoraggiando osservazione e ricerca autonome, nella libertà di sperimentare il femminile nel suo massimo potenziale e nella sua totale integrità. Iniziando questo cammino, la Donna comincia un lungo viaggio dentro sé, apparentemente e poeticamente infinito, che la porta a ricollegarsi alla Natura, all’essenza femminile che anima la Natura stessa.
Prima, durante e dopo il viaggio vi è solo l’Amore, quindi autostima, Amor proprio,  autocoscienza, fede e fiducia librano libere nella Shakti e nel Cuore del corpo femminile, a patto che ci sia immenso coraggio di giungere dall’altra parte del fiume.

Corpo di Donna

La nostra vita ciclica ci permette di avere un grande rilascio mensile, attraverso il sangue delle mestruazioni, come fosse il momento di un grande reset biologico interno. Ogni mese moriamo e rinasciamo, costantemente. Ciascuna di noi vive le mestruazioni secondo la propria sensibilità ma in generale queste rappresentano un’enorme fase di introspezione, di stop energetico e di rallentamento grazie al quale abbiamo un potente movimento interno di pulizia: il sangue delle mestruazioni deriva dallo sfaldamento del rivestimento interno dell'utero, l'endometrio, che si sfalda proprio quando non si verifica una gravidanza.
La Vita desidera la Vita e noi Donne siamo le sue eterne creatrici, ma siamo anche costantemente connesse alla Morte, nell’eterna spirale di Vita, cambiamento, Morte e rinascita.
C’è qualcosa di estremamente potente e poetico nel corpo della Donna, nella sua vicinanza essenziale ai principi vitali, alla forza creatrice ed alla connessione con il Mondo di Sotto. La Donna, infatti, riesce a navigare le dimensioni dell’esistenza poiché è naturalmente connessa alla ciclicità, espressa corporalmente attraverso il suo stesso corpo, la custodia carnale della sua Anima.

Per favorire questo rinnovamento interiore che rimane comunque naturale, cioè inarrestabile, troviamo ad oggi davvero infinite pratiche di ri-connessione e ri-scoperta al Corpo.
Se hai già partecipato ai nostri Cerchi, già sai, già hai percepito e sentito sulla tua pelle. Meditazioni, pratiche di Embodiment e di ri-connessione alla Terra e alle sue piante, le nostre cerimonie di Herbal Wisdom e l’approccio rituale alla vita ci consentono di immergerci sempre più nelle nostre interiorità, nel corpo, nel Cuore, nell’essenza, arrivando a vivere una vita completamente nuova, rinnovata. Insieme in quella che è una costante rinascita, così come desidera il corpo-tempio della Donna, personificazione materica della Dea.

Zulma Moreyra

Oggi vogliamo portare a te la conoscenza della Limpia Mestruale, uno dei tanti metodi che possiamo praticare anche in autonomia, sotto la guida fedele delle estensioni di Madre Terra, ovvero le sue meravigliose piante.
La Limpia è un percorso di circa 50 giorni ideato da Zulma Moreyra, una Donna curandera dal territorio delle Ande, ricercatrice, autrice, sciamana. Le sue ricerche le hanno permesso di recuperare e trasformare alcune delle pratiche di curanderia andina, fondando così il metodo “Terapia Mestruale MadreTierra”, volto a riunificare l’antica tradizione sciamanica plasmandola ai bisogni e alle esigenze della vita femminile contemporanea.
Il suo è un metodo di guarigione olistico che abbraccia quindi molteplici sfumature della nostra vita: innanzitutto viene sottolineata come la ri-connessione alla Natura ed ai suoi cicli, in particolare con quelli lunari e stagionali, possa aiutare le Donne a ripristinare equilibrio interno e benessere generale. Da questa nuova relazione immersiva con la ciclicità naturale, un tema di cui vi abbiamo scritto spesso, si arriva poi ad una vera e propria trasformazione quando siamo pronte a interagire con i processi biologici femminili visualizzandoli come Sacri, come infiniti processi di guarigione: è così che il ciclo mestruale può divenire il nostro oracolo più potente.
Il nostro sangue mestruale può sussurrarci la musica dell’Anima. La terapia di Moreyra aiuta a percepire il ciclo mestruale non soltanto come ci è stato inculcato, ma come il più potente strumento di guarigione che esista, in quanto voce pura della saggezza del corpo, che attende solo la nostra attenzione. Il lavoro porta ad una sempre maggiore introspezione e la guarigione che ne deriva è notevole, ma va intesa più come un grande cambiamento in positivo, perché non siamo “da guarire”, non c’è niente che non vada in noi.
Siamo create dall’Amore e puro Amore incarniamo. Abbiamo solo bisogno di connessione, di ciclicità, di crescita per arrivare davvero a camminare nella nostra verità e vivere la vita di chi siamo veramente.

Le Chiavi del Sapere

E’ cosa buona e giusta precisare e affermare quanto tutte queste tematiche siano sempre affini, simili, risonanti, come accordate alla stessa frequenza.
La motivazione non è occulta, e non vi sono solo similitudini: la chiave, la meta della ricerca è sempre la sacralità della Vita espressa attraverso il corpo della Donna, il Sacro Femminile tanto dimenticato nella Storia scritta, la purificazione delle nostre memorie di dolore, la costante Creazione della Vita e l’ascesa della nuova consapevolezza collettiva. Le nostre ricerche convergono nell’unico Cuore, nate dall’unica Fonte.
Siamo insieme in questo processo importante e, probabilmente, infinito. Tutto il nostro potere che vogliamo unificare, tutto l’Amore e tutta la nostra Luce operano per il massimo Bene, per la Vita stessa, per il futuro, per le figlie e per i figli delle nostre figlie, per l’Universo intero. Non c’è competizione tra noi, anzi, grande riconoscenza reciproca. C’è spazio per ognuna di noi.
Quando le Donne comunicano con il vento, riconoscono che esso è il custode magico delle loro parole. Nessuna delle nostre voci, dei nostri studi e ricerche, delle nostre opere e delle nostre professioni verrà mai dimenticata: il vento, invisibile eppure così reale, conserva tutte le memorie, che sempre avranno eco nei Cuori di chi osa ascoltare.

Limpia Mestruale

Così come comunica chiaramente il suo nome, la Limpia è una profondissima disintossicazione dell’organismo, che mira a purificare tutti i nostri corpi: fisico, energetico, eterico ed emozionale. La connessione al magico mondo verde sarà nostra alleata in questo intenso detox rituale, sia fisico che sottile, che spazia tra la meditazione, il rilascio energetico e la profonda pulizia generale fisiologica.

E’ ideale seguire il percorso della Limpia soprattutto durante i cambi di stagione dell’autunno e della primavera per favorire la rigenerazione del corpo, ma non c’è una regola vera e propria per iniziare.
La scelta migliore è sempre quella intuitiva e sensitiva, cioè connessa al corpo e al Cuore. E’ preferibile iniziare il rituale della purificazione in un attimo celeste di novilunio, di Luna nera, per lasciare che nel buio le nostre nuove radici possano attecchire.
Nel pieno potere intenzionale e magico che è la Luna nuova, anche il nostro corpo è predisposto alla riflessione interiore. Iniziare la Limpia durante un novilunio supporta maggiormente il rituale. La durata della Limpia, invece, solitamente è di 50 giorni, suddivisi in 5 decadi diverse: per ciascuna decade vi è una pianta specifica che diventa nostra guida, diretta portavoce della Madre, perché ciascuno degli Spiriti delle Piante è perfettamente designato per un nostro organo/sistema/apparato particolare.
Erbe e piante, figlie della Madre, resilienti e poderose creazioni tangibili dell’energia del nostro mondo, sono le nostre più fedeli alleate e maestre nella purificazione fisiologica del corpo e quindi anche del nostro Spirito. Le piante utilizzate durante la Limpia rappresentano un vero e proprio simbolo di connessione, purificazione, cambiamento e resurrezione.
Possiamo assumerle per infusione, bevute con calma durante ciascuna giornata.
E’ importante che una tazza di infuso venga bevuta almeno un’ora prima della colazione, prima di ingerire cibi solidi. La cosa più importante però è la creazione di un rituale, di una piccola cerimonia da officiare prima dell’assunzione delle piante, specialmente prima della tazza mattutina. Puoi tenerle sull’altare, benedirle, meditare, assaporarne prima il profumo e ascoltare i messaggi che ti portano. Rendi Sacro questo momento.

NB: alcune delle tante Limpie e dei tanti percorsi proposti prevedono una dieta specifica da seguire durante i 50 giorni: latticini, carne e pesce, zuccheri, alcol, caffeina e farine vengono vietati e sostituiti. Come sempre l’intuito ha un valore importante nella visione che vogliamo portare con noi quando ci approcciamo al Mondo. Quindi ricordati sempre che tu puoi scegliere per te stessa, attivamente, sempre.
Stai nel tuo potere, sorella. E circondati di anime che ti ricordano quanto potere, verità e Amore scorrono nelle tue vene.

In caso di patologie, condizioni cliniche o ginecologiche, è meglio rivolgersi al proprio medico prima di iniziare qualsiasi pratica.

Scendiamo in profondità negli Spiriti delle piante per ciascuna decade:

Prima Decade – Aglio, Allium sativum o Timo, Thymus L.

Il ciclo si apre con una disintossicazione profonda dell’apparato digerente, specialmente l’intestino: entrambe le piante hanno potere antibatterico e antiparassitario, arrivando a ripulire tutto l’organismo dalle impurità. Ci aiutano a lavorare sul perdono, sul rancore, sulla capacità che abbiamo di lasciare andare. Le proprietà magiche di queste piante ci sostengono all’inizio del percorso per aiutarci anche a creare in noi uno spazio Sacro, nuovo, che ci trasformerà durante e dopo tutto il processo di detox che è la Limpia.

Seconda Decade – Piantaggine, Plantago lanceolata/major

È un’erba capace di pulire polmoni e stomaco dal muco, lavorando direttamente nel nostro campo emotivo, lasciando andare tristezza o altri eventuali ristagni. La piantaggine ci offre grande sollievo e rinnovamento, favorendo l'elaborazione delle nostre emozioni, soprattutto quelle represse che però il corpo assimila.

Terza Decade – Tarassaco, Taraxacum officinale

Dalle intense virtù detossinanti, il tarassaco agisce su fegato e milza, organi chiave nella filtrazione delle tossine e nel mantenimento dell'equilibrio interno, ma soprattutto organi in cui si accumula spesso l’emozione della rabbia.

Quarta Decade  – Equiseto, Equisetum L.

L’equiseto è una delle erbe primordiali: la sua presenza sulla Terra è iniziata durante l’era Paleozoica, circa 500 milioni di anni fa. Possiamo solo immaginare quanto sia potente. Nella tradizione popolare è sempre stato impiegato per le purificazioni. L’equiseto supporta le funzionalità renali, ci aiuta ad eliminare le scorie per mantenere un equilibrio idrico ottimale; lavora anche sulle paure nascoste e sui blocchi energetici.

Quinta Decade – Artemisia, Artemisia L.

L’Artemisia ci sta molto a cuore, lo sapete. E’ una pianta maestra molto potente capace di purificare tutto il nostro sangue e soprattutto l'utero, l’intero apparato riproduttivo femminile, contribuendo al riequilibrio ormonale e alla salute generale. Grazie a questa erba magica avviene una notevole pulizia energetica del grembo e delle sue memorie. Arrivate sin qui, l’energia femminile creatrice è purificata.

Custodire è il verbo delle benedizioni e noi di Wild Sisters United desideriamo essere custodi, insieme. Questa e ciascuna delle nostre ricerche sono dedicate a voi, da Cuore a Cuore, da Grembo a Grembo. Siamo insieme nella riscoperta.

Grazie per la tua attenzione. Come sempre, se desideri condividerci qualcosa in privato, ti leggiamo.

Con amore,
Ayami e le tue Wild Sisters

Testo: Asia Ferrario

Torna al blog